Pur non riguardando il sistema vite, riteniamo corretto dare evidenza alla nuova fase che si sta aprendo nel sistema vivaistico italiano di fruttiferi ed ortive, infatti nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, n. 119 del 23 maggio 2019 è stato pubblicato il DECRETO 19 Marzo 2019 che reca "Sistema nazionale volontario di qualificazione del materiale di propagazione vegetale".

Il Decreto è frutto dell'attività congiunta di CIVI-ITALIA e di MiPAAF e disciplina l’organizzazione e l’articolazione del Sistema Nazionale Volontario di qualificazione del materiale di propagazione vegetale e delle piante di specie arbustive ed arboree da frutto nonché delle specie erbacee a moltiplicazione agamica e tutte le attività concernenti.

Per leggere il decreto visitare la pagina >>> NORMATIVE <<< del nostro sito oppure effettuare il download del file PDF >>> CLICCANDO QUI <<<