Non rimanere solo ad affrontare le sfide di ogni giorno

Rappresentanza

Formazione

Ogni anno l'associazione organizza un viaggio di studio all'estero per permettere il confronto della realtà italiana con il vivaismo e la viticoltura mondiale.

Analisi e ricerche

Ogni socio annualmente ha a disposizione tutta una serie di dati, continuamente aggiornati, sulla situazione e l'evoluzione della filiera nazionale, europea.

Rappresentanza

A tutti i livelli, difendiamo gli interessi degli associati e presentiamo proposte concrete.

L'associazione è presente nell' organo europeo di riferimento per la categoria (C.I.P. – Comitato Internazionale dei Vivaisti). A livello italiano aderisce a C.A.V. (Centro Attività Vivaistiche) attraverso il quale, nel CIVITALIA, entra in contatto con tutto il movimento della filiera.

A livello istituzionale è adeguatamente rappresentata nel COMITATO VITE e nell'UNITA' DI COORDINAMENTO ministeriale, mentre i suoi vari delegati regionali agiscono a livello locale. L'attività è incentrata sul continuo confronto con il legislatore, con il CRA, con i Costitutori, col Servizio Controllo Vivai ed i Nuclei di Premoltiplicazione per migliorare tutti gli aspetti burocratici, molti dei quali legati alla disponibilità ed alla libera circolazione delle nuove selezioni clonali.

Formazione

Non solo tecnologie, ma anche tecniche produttive e trattamenti avanzati

Ogni anno viene organizzato un viaggio studio all'estero per permettere il confronto della realtà italiana con il vivaismo e la viticoltura mondiale.

Negli anni passati sono stati visitati importanti comprensori vivaistico - viticoli in Francia, Spagna, Austria ed Ungheria; contemporaneamente sono stati organizzati incontri tecnici nei migliori centri di ricerca europei.

In Italia, il percorso formativo, è anche passato dalla verifica agronomica delle varie selezioni clonali e del materiale ancora in corso di omologazione. I corsi hanno permesso di mettere in contatto realtà molto diverse fra di loro, di confrontarne le tecniche e le organizzazioni aziendali, ma soprattutto di collegare le necessità del vivaismo italiano con quelle delle aziende agricole attraverso momenti interprofessionali di elevato interesse. Uno dei risultati più vistosi è stato quello di aver aiutato, se non stimolato direttamente, il ricambio generazionale nelle varie aziende.

Analisi e studi statistici

Conoscere è la chiave per vincere. MIVA mette a tua disposizione ricerche e risultati utili ai tuoi progetti

Ricerche on line

Ogni socio annualmente ha a disposizione tutta una serie di dati, continuamente aggiornati, sulla situazione e l'evoluzione della filiera nazionale, europea e mondiale.

Dati statistici

Sintesi che permettono di analizzare investimenti, focalizzare e risolvere problemi sollecitando continuamente il legislatore sulle necessità.

Accedi subito

I dati sono a disposizione dei soci anche on line per raggiungere tutti gli angoli d'Italia.