Cesare Intrieri

Giunge purtroppo la notizia che, nella giornata di martedì 17 ottobre 2023, è deceduto a Bologna Cesare Intrieri.

Intrieri, fiorentino di nascita, si laureò in scienze agrarie presso l'Università di Pisa e, dal 1965 ad oggi, ha operato presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna.

Cesare Intrieri è stato membro del Comitato Nazionale per la Classificazione delle Varietà di Viti del MIPAF, oltre che membro del Comitato Vitivinicolo dell’Emilia - Romagna e del Consiglio Scientifico dell’ex Centro CNR per il Miglioramento Genetico della Vite di Torino.

La vasta attività di ricerca del professore, incentrata principalmente sulla vite, lo ha portato a ricevere nel 2009 il prestigioso titolo di Professore Emerito conferitogli dal MASAF su proposta della Facoltà di Agraria e del Magnifico Rettore dell’Ateneo bolognese.

Cesare Intrieri ha veramente contribuito al miglioramento della viticoltura e del vivaismo nazionale e lascia, oltre ai preziosi studi su impiego dei regolatori di crescita, fisiologia e meccanizzazione delle forme di allevamento, anche diversi cloni migliorativi di uve da vino e nuove varietà di uve da vino (Merlese) e per portinnesto (Star 50, Star 74)