Convegno CIA al VINITALY

M.I.V.A. ed i vivaisti che rappresenta ne sono ben consci, il tema legato al materiale di moltiplicazione della vite risulta centrale per l’ottenimento di produzioni vitivinicole di qualità.

L'iniziativa che si tiene alle ore 16,00 di domenica 10 aprile 2022 al VINITALY, organizzata da CIA - Agricoltori Italiani, intende portare l’attenzione sullo stato dell’arte dei materiali di moltiplicazione della vite finalizzato a garantire la qualità delle produzioni e migliorandone la sostenibilità, obiettivo che si può ottenere creando le condizioni necessarie per andare avanti nella ricerca di specie / varietà resistenti di vite perseguendo, nello stesso momento, due strade parallele: la prima prosegue sulla selezione clonale che può condurre a risultati nel medio - lungo termine, la seconda indaga sulle possibilità offerte dalla tecnologia del genome editing.

Il convegno sarà moderato la Lorenzo Tosi, giornalista della testata Terra e Vita e vedrà gli interventi di Mario Maiorana (Presidente M.I.V.A.), Riccardo Velasco (Direttore CREA-VE Conegliano).

Le conclusioni saranno fatte da Dino Scanavino (Presidente nazionale CIA - Agricoltori Italiani).

>>> SCARICA IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO IN FORMATO PDF <<<