Carissimi Colleghi, Carissimi Soci,  siamo ormai alla fine di questo 2017, che è stato il primo anno di attività del nuovo Comitato Direttivo.

E’ stato un anno molto inteso che ha visto la nostra Associazione impegnata, come sempre, nei molteplici ambiti del mondo vivaistico - viticolo per valorizzare il nostro ruolo in tutti i tavoli Istituzionali.

Quest’anno la nostra Associazione ha aderito al CIVI–Italia Centro Interprofessionale per le attività vivaistiche, che è il consorzio nazionale tra associazioni vivaistiche ed unioni dei produttori.

La nostra adesione ha consentito al CIVI di allargare la rappresentanza all’intero comparto vivaistico nazionale e consente alla MIVA di condividere in quest’ambito molte problematiche comuni.

La MIVA dopo aver formalizzato al CREA e al MIPAAF l’interessamento ai progetti di ricerca genome editing e cisgenico, che in prospettiva futura potrebbero rivoluzionare il settore agricolo, è stata presente a numerose iniziative sia tecniche sia politiche, costruendo le basi per un ruolo da protagonista in questo contesto.

E’ continuato il supporto che la nostra Associazione offre ai Nuclei di pre-moltiplicazione e le diverse convenzioni sottoscritte ci consentono di avere disponibili selezioni clonali fondamentali per la vitivinicoltura italiana. Il modello messo in campo dalla MIVA interessa ora altri Nuclei, con i quali nei prossimi mesi ci incontreremo per stipulare nuove convenzioni.

A livello europeo, in ambito CIP-IRV, l’attività della Presidente Erika Busetti ci consente di portare, finalmente, le nostre istanze sul tavolo vitivinicolo del Copa Cogeca a Bruxelles.

La presenza nel Gruppo di lavoro permanente per la protezione delle piante, sezione materiali della vite del MiPAAF, ci ha consentito di dare il nostro contributo nelle diverse discussioni ed in particolare quest’anno sulla proposta di testo unico sulla certificazione e commercializzazione dei materiali di moltiplicazione della vite.

A novembre siamo stati presenti alla conferenza europea Xylella fastidiosa: finding answers to a global problem, organizzata dall’EFSA a Palma de Mallorca, per approfondire le tematiche che tanta preoccupazione hanno dato ai colleghi pugliesi e che continuano a dare all’intero settore vivaistico europeo.

Queste sono solo una parte delle tante attività svolte dalla nostra Associazione nel corso di quest’anno e molte altre informazioni le troverete sul portale web e sulle pagine di Facebook, che sono a disposizione di tutti per interagire.

Un calendario altrettanto denso di impegni e nuovi appuntamenti attende la MIVA nel 2018, che sarà possibile affrontare grazie al lavoro di squadra di tutti i membri del Consiglio Direttivo e all’impegno di tutti gli associati che nelle singole regioni, svolgono un ruolo fondamentale a favore di tutto il comparto.

Un grazie quindi affettuoso a tutti per il sostegno indispensabile che date al mio ruolo di presidente.

Un ringraziamento particolare voglio farlo a nome di tutta la nostra Associazione a Fabio Burroni che, quest’anno, ha terminato il ruolo di Segretario ma che resterà comunque un riferimento essenziale della MIVA anche in futuro, per i ruoli che continuerà a svolgere a favore del nostro settore.

A Gian Luca Mordenti che lo sostituirà nel ruolo di segretario, oltre ai ringraziamenti per l’intenso lavoro sin qui svolto, vanno gli auguri ed un “in bocca al lupo” per la nuova funzione.

A me non resta che augurare a tutti Voi, calorosi auguri affinché possiate trascorrere con gioia e serenità il periodo delle Feste: a voi e alle vostre famiglie, Buon Natale e felice anno nuovo!

Mario Maiorana