"Sul Vivaismo Viticolo" di Giancarlo Moretti

Dopo la prima opera sui portinnesti che ha riscosso un buon successo fra gli esperti Giancarlo Moretti torna ad occuparsi dI viticoltura e vivaismo realizzando, per conto della M.I.V.A. Moltiplicatori Italiani Viticoli Associati, un nuovo libro sul vivaismo viticolo italiano contenente anche il catalogo dei cloni disponibili per il vivaismo italiano aggiornato alla campagna 2022/23.

L'opera, che è stata presentata a CastelBrando in occasione del 50° congresso dell’associazione M.I.V.A., raccoglie i dati statistici relativi alle produzioni nazionali, tratteggia la figura di alcuni vivaisti che, negli anni, hanno accompagnato con la loro azione la crescita del settore ed illustra i progressi raggiunti dalla filiera italiana avendo a disposizione un patrimonio viticolo che, dal 1968 ad oggi, è cresciuto sia come consistenza numerica che come stato sanitario permettendo di ottenere vini tipici oppure originali a seconda dell'obiettivo enologico dell'azienda.

Il libro contiene, come fosse un breve vademecum per facilitare la scelta di agronomi ed enologi, anche un “Catalogo dei cloni” dove sono raccolte le selezioni clonali disponibili per tutto il vivaismo italiano ed europeo che sono state moltiplicate nell’ultima annata vivaistico - viticola (2022); di ogni clone, oltre alla foto del grappolo, è presente anche una sintetica descrizione delle principali attitudini colturali (incluso il peso medio grappolo) insieme alle caratteristiche del vino ed alle possibili destinazioni d’uso.

Il libro è acquistabile al costo di € 39,00 + costi di spedizione, per informazioni e prenotazioni contattare