Grazie alla gentile collaborazione del vivaista greco VNB Bakasietas abbiamo visitato la Grecia, terra in cui, secondo la mitologia, dall'infedeltà di Zeus con la bella Semele nacque Dioniso, il dio greco del vino.

La  Grecia è considerata la madrepatria della cultura vinicola europea, infatti i vini dell'antica Grecia furono celebrati da grandi poeti come Omero e da filosofi come Platone e Socrate; proprio gli antichi greci portarono, con le loro navi, le viti in altri Paesi (circa nel 600 A.C. in Sicilia ed in Francia) e diffusero la cultura del vino in tutta l'europa mediterranea.

Attualmente in Grecia si coltivano, oltre ai vitigni internazionali, circa trecento vitigni autoctoni fra cui possiamo citare fra i bianchi Savatiano, Roditis, Moscato, Debina, Robola, Assyrtiko e fra i rossi Hynomavro, Agiorgitiko, Mavrodaphne e Limnio.

Fra i vini, uno dei più famosi è la Retsina, un vino resinato di antica tradizione.

Molto importante in Grecia è anche la coltivazione dell'uva da tavola, attualmente la produzione annuale stimata è di oltre 200.000 tonnellate: fra le varietà più diffuse vi sono l'Uva sultanina e la Crimson seedless

Scopri il viaggio con le nostre foto

Fai clic su un'immagine per vedere la galleria / Click on an image to view the gallery

• 2015-07-23 13.26.30