45° Congresso MIVA - Cagliari 17-20 ottobre 2018

Il Congresso della MIVA quest'anno si tiene nella bellissima Sardegna, più precisamente a Cagliari, presso il SETAR Hotel, da mercoledì 17 a sabato 20 ottobre.

Abbiamo scelto di fare un congresso lungo quattro giorni per avere modo di approfondire la realtà della zona sud della

Sardegna, terra ricca di storia e dall'antichissima tradizione enologica infatti, oltre al convegno "VITICOLTURA IN SARDEGNA DALLA TRADIZIONE ALL’INNOVAZIONE" che si terrà giovedì 18, dedicheremo l’intera giornata di venerdì 19 alla visita dell’Oristanese approfondendo la sua storia e conoscendo le sue cantine più rappresentative.

Ricordiamo ai soci che, per formalizzare l'adesione, è necessario inviare la prenotazione in segreteria entro il 12 ottobre p.v. utilizzando l’apposito modulo che potete scaricare >>> CLICCANDO QUI <<<.

La segreteria è a disposizione dei soci in caso servano maggiori informazioni o chiarimenti.

Cliccando sul seguente link è possibile vedere il programma dei congressisti e degli accompagnatori >>> PROGRAMMA 45° CONGRESSO MIVA <<<

i nostri corsi di aggiornamento

Viaggiare costituisce un ottimo modo di formarsi e aprire la mente. Ecco alcune delle ultime tappe

Una proposta per il 2018: il Sud Africa

Nel Consiglio Direttivo del 13 gennaio verrà discussa la proposta di visitare, nel prossimo Viaggio di Studio, il Sud Africa, una terra dalla viticoltura giovane nata a seguito dell'immigrazioni francesi ed olandesi all'inizio del 1700

Grecia 2015

Nell'Europa sud orientale la viticoltura non ha conosciuto, negli ultimi cinquant'anni, lo stesso sviluppo che hanno avuto Francia, Italia, Spagna e le nazioni viticole del Nuovo Mondo. Eppure qualcosa negli ultimi anni comincia a muoversi anche in questa parte d'Europa.

Crimea 2012

I russi hanno iniziato a produrre il vino su scala industriale all’epoca di Pietro il Grande. Tuttavia, la produzione di vino locale ha raggiunto il suo picco soltanto alla fine del XIX secolo: fu allora infatti che nacquero le celebri aziende vinicole Abrau-Dyurso, Massandra e Novy Svet. In epoca sovietica, questi viticultori ed enologi rimasero tra i preferiti dalle autorità.

Spagna 2011

Nel corso degli anni '80 la Spagna ha avuto un risveglio prepotente in tutti i settori della sua economia, ma è negli anni '90 che è letteralmente esplosa. Il vino ha seguito un po' questa sorte, negli anni '90 è ridiventato uno dei grandi vini nel mondo imponendosi anche a prezzi elevati nel nome della qualità.

Servizi per i soci

Da quest'area puoi accedere ai servizi interattivi del sito. Scoprili tutti!

Non sei stato ancora abilitato?
Inviaci la richiesta in un minuto!
E' facilissimo!

Accedi alla libreria on-line
in cui sono presenti tutte le
pubblicazioni aggiornate.